I primi muli di questo tipo sono di costruzione Americana e venivano classificati con dicitura che varia 1/0 a 12/0 i più usati sono i 2/0 4/0 6/0.Questa cassifficazione ora e stata cambiata dall'IGFA e resa uguale sia per muli che canne che riportano la dicitura di 16,20,30,50,lb Che esprimo le classi ultraleggere,leggera,media,e pesante.
I muli con frizione a leva ,astuccio,il tamburo rotante e la leva di recupero sono realizzati in speciale leghe di alluminio anodizzato mentre le parti meccaniche interne sono in acciaio inossidabile e in bronzo.Il freno a carateristiche che nulla anno a che vedere con quelle a stella visto che freno e frizione sono un corpo unico e sono montati direttamente sull'asse del tamburo rotante.Nei muli a stella il freno e separato e lavora per innestosul tamburo.Nei muli a leva di qualità il freno e costituito da un un solo disco molto grande che viene frenato a pressione da un dispositivo collegato alla leva.
Questo sistema assicura una precisione assoluta che avviene con una sensibilità super.Non c'è dubbio che i muli a leva oggi sul mercato siano tecnologicamente molto più avanti rispetto ad i muli a stella,l'azione di frenaggio può raggiungere un'estrema precisione che si sviluppa dolcemente senza quegli scatti che sono una prerogativa dei muli a stella a causa dello sfregare dei vari dischi che compongono la frizione.Ora visto la tecnologia dei muli a leva il suo costo e molto elevato rispetto a quelli a stella ma alla lunga il costu elevato viene senza ombra di dubbio ripagato dall'affidabilità e precisione e durata nel tempo.Frenare con precisione assoluta con un mulu a stella può essere molto difficile per le carateristiche di costruzione del sistema frenante,con un mulu a leva che può avere sia un disco o due uno per lato si puo ottenere una regolazione quasi perfetta,per raggiungere questi livelli di affidabilita occorre taratura del mulo che viene eseguita dopo aver caricato in bobina il nylon o multifibra e redolando il carico do rottura con un dinamometro con la leva in posizione dt stricke e regolarlo al 70% del carico di rottura.Naturalmente se si prendono in considerazione i gusti personali le cose cambiano radicalmente in quanto se una cosa co piace non badiamo più di tanto a tutte le loro carateristiche propio poerche ci piaciono a prescindere,io personalmente uso muli a leva di buona qualità e mi piacciono quelli dorati vi assicuro che ho una fissa per questi muli.
Sandalu