Come da regolamento, si avvisano gli utenti che non hanno fatto la presentazione e non hanno mai postato sul forum (0 Post), che trascorsi 60 giorni dall'iscrizione verrà cancellato loro l'account. Gli utenti inattivi da più di 90 giorni verranno cancellati dal forum.

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

TRADUCI IL FORUM

Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Ultimi argomenti
» Consigli tecnici
Mer Ago 13, 2014 6:53 am Da jadran

» Salve a tutti
Dom Ago 10, 2014 9:38 am Da ultimo89

» eccomi
Gio Lug 10, 2014 7:22 am Da jadran

» gimmy105
Mar Ago 06, 2013 8:40 pm Da eugenio

» ciao a tutti, mi presento
Mer Mag 01, 2013 9:18 am Da jadran

» Teleferica
Gio Apr 11, 2013 12:50 pm Da corven

» eccomi
Mar Apr 09, 2013 5:38 am Da jadran

» Attrezzatura ex-novo
Gio Mar 28, 2013 10:59 am Da corven

» Terminale genovese
Lun Mar 25, 2013 1:47 pm Da eugenio

LA LUNA OGGI

CURRENT MOON

Non sei connesso Connettiti o registrati

pesca dalla scogliera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 pesca dalla scogliera il Sab Nov 05, 2011 10:09 am

nano

Utente
Utente
Buongiorno ragazzi :001:

Ragazzi vi chiedo se potete dirmi( insegnare) come pescare con i galleggianti quali siano i migliori; piombati: scorrevoli; bombarda. Come vanno costruiti i terminali con i galleggianti?
Ovviamente per pescare qualche bel predatore dalla scogliera - dato che con la paf continuo a rompere tutto - dato il posto dove vado e che ora solo in quello posso andare, quindi mi orienterei con i galleggia almeno non rompo più i terminali e sopratutto voi :ok1:
Anche perché - nello stessa scogliera col galleggio- o visto altri amici pescatori tirare su delle belle prede, tipo Aguglie.
Io sto collezionando cappotti su cappotti vabbè che è freddo adesso ma insomma....

Grazie e ciao grazie

2 Re: pesca dalla scogliera il Sab Nov 05, 2011 5:11 pm

eugenio

Admin
Admin
Allora, partiamo dal presupposto che per pescare i predatori dalla scogliera, così come dalla spiaggia, ci vogliono le giuste condizioni.
In primis ci vuole quella condizione che faccia partire la catena alimentare, ossia pesce grosso mangia pesce piccolo.
Queste condizioni si verificano quando c'è molta mangianza di pesci piccoli che, a sua volta, sono attirati dagli organismi che il mare trasporta con le sue correnti.
Quindi, se vuoi pescare le aguglie, basta una bombarda e un finale lungo un metro con innesco di coreano e amo del 10.
Se vuoi pescare i predatori, devi prima pescare le aguglie e poi usarle come esca viva :ok1: Dalla scogliera non c'è bisogno di galleggianti, basta usare il piombo a perdere. Praticamente si tratta di un calamento normale, ma al posto del moschettone per il piombo va usato un pezzo di nylon di diamentro inferiore a quello che usi per fare il trave. Così facendo, appena il piombo incaglia, il primo a rompersi è il pezzo di nylon che tiene il piombo permettendoti di recuperare tutto il calamento con annessa preda allamata :ok1:
Se invece vuoi pescare i saraghi dalla scogliera, la cosa più importante che ci vuole è la schiuma (mare mosso). Galleggiante piombato da 100 gr, in modo da permetterti un lancio discreto, e finale di 2/3 metri appena sotto il galleggiante. Ami dal 5 a salire ed esca filetto di sardina o striscie di calamaro. In questo modo ti può capitare anche la spigola. :ok1:
Ma la cosa più importante è andare a pesca e provare, provare, provare, provare e ancora provare :ok1:

3 Re: pesca dalla scogliera il Sab Nov 05, 2011 5:34 pm

jadran

Admin
Admin
altra cosa che secondo me è importantissima :
rubare con gl'occhi silenzio silenzio silenzio
la cosa piu semplice che puoi fare è guardare queste persone che pescano sulla scogliera dove vai tu e ad ogni loro recupero guardare per comprendere loro come pescano occhietto che esca usano / dove lanciano / che terminale usano / ecc.ecc.
io da bambino e anche oggi che bambino non sono piu risata risata lo faccio sistematicamente sempre !!!!!!
vedrai che si apprendono tante cose occhietto

4 scogliera il Dom Nov 06, 2011 11:48 am

nano

Utente
Utente
Si Ragazzi e vero col terminale a perdere e sopratutto quello scorrevole andava bene dove andavo prima ( altro Hot Spot) se ricordate avevo utilizzato il terminale da voi consigliatomi ( il disegno ) ed andava benissimo perché non si ingarbuglia e sopratutto non incagliava ( credo a ragione per il tipo di fondale). Ma dove posso andare adesso, vuoi per la distanza e per il tempo a disposizione, cavolo!!! s'incaglia tutto!!!
Comunque trovo molto interessante il consiglio con la bombarda per la pesca ai saraghi. Provero senz'altro questo. Anche si ti chiedo, ancora, se possa andare bene lo stesso una bombarda da 50 gr. oppure da 30? ( dato che il mare mosso non so se lo trovo perché come detto vado quando posso e di conseguenza pesco con le condizioni che trovo al momento BASTA PESCARE contento )
E proverò anche con il perdere ( filo più piccolo del trave testate muro ) metterò allora uno 0,20 oppure più inferiore? il filo in bobina ne uso due 0,40 e l'altro da 0,20 e di scorta uno 0.35 e gli ami con un carbon credo uno 0.18. comunque sottile.

Anzi ragazzi in fatto di provare e riprovare sono un RE ( o testa dura) ho provato anche lo spinning( non me ne vogliono i veri spinning) con totatara e un pesciolino artificiale testa rossa, ora non ridete, mmmm ho rotto la canna Embarassed
vabbè era una cannetta da 15 €....però non ne azzecco una!!! :col:

Ok non demordo continuerò e grazie per la vostra disponibilità, grazie ancora e ciao.
:001:

5 Re: pesca dalla scogliera il Dom Nov 06, 2011 12:02 pm

jadran

Admin
Admin
permettimi alcune domande :
ma come fai a rompere la canna con un'artificiale che lavora a galla ?
nel momento che arrocchi continui a recuparare con la canna ?
ogni volta che prendi uno scoglio con qualsiasi montatura tu stia pescando recupera a mano il filo senza usare la canna mmmm cosi rompi solo dove si è incagliato senza fare danni alla canna testate muro testate muro
se sai che lo spot dove cerchi di pescare ha queste insidie perche non peschi con montature diverse?
pesca con un galleggiante scorrevole sul trave fermato con uno stop a misura voluta e cosi sul fondo non ci arrivi mai !!!! peschi senza rompere niente ma sopratutto peschi !!!!!!!!
ma quelli che stanno intorno a te come pescano ?
anche loro incagliano come te ?
che prede ci sono in quello spot ?
buona domenica :001:

6 Re: pesca dalla scogliera il Dom Nov 06, 2011 6:00 pm

eugenio

Admin
Admin
nano ha scritto:Provero senz'altro questo. Anche si ti chiedo, ancora, se possa andare bene lo stesso una bombarda da 50 gr. oppure da 30? ( dato che il mare mosso non so se lo trovo perché come detto vado quando posso e di conseguenza pesco con le condizioni che trovo al momento BASTA PESCARE contento )
Basta portarle entrambe e usare quella più opportuna alle condizioni del mare che troverai :ok1:

nano ha scritto:
E proverò anche con il perdere ( filo più piccolo del trave testate muro ) metterò allora uno 0,20 oppure più inferiore? il filo in bobina ne uso due 0,40 e l'altro da 0,20 e di scorta uno 0.35 e gli ami con un carbon credo uno 0.18. comunque sottile.
Naturalmente, il filo che tiene il piombo deve essere anche più piccolo del filo di bobina, altrimenti appena incagli perdi tutto.
PS: Dalla scogliera lascia perdere lo 0.20 in bobina, vai di 0.40 diretto, soprattutto col mare mosso :ok1:

7 scogliera il Lun Nov 07, 2011 9:55 am

nano

Utente
Utente
ehmmm...la canna l'ho rotto perchè :col: ho risposto al tel. l'artificiale è andato giù ovviamente si è incagliato e ho tirato con la canna..... :col:
Non sapevo che bisognava recuperare a mano, ora si. Rolling Eyes
Dunque, quelli che ho visto pescano tutti col galleggiante, ma non so che tipo, anzi verso sera mettono delle lucette su di essi.... alcuni pescano a spinning ( affascinante questa tecnica) dato che lanciano e recuperano, questi ultimi, alcuni, han tirato su dei bei calamarozzi, mentre quelli che pescano col galleggiante, li ho visto tirar su delle Aguglie, dato che la forma è riconoscibile anche a distanza, gli altri pesci penso che siano stati dei saraghi o comunque dei sparidi alcuni belli davvero quelli che han recuperato col guadino.
Quindi credo che lo Spot - come la vedo io - sia ottimo ( sono io che son sfigato o sbaglio tecnica. Le esche, ragazzi ho seguito i vostri consigli ho variato con vermi- i soliti americani e coreani - Sarda e Calamaro. Toccate ne ho sentite ma come ho detto rompevo.

Ok Compro subito dei galleggianti e quelle lucette.
Farò allora due tecniche!! contento
Filo Bobina 0.40; piombo a perdere con filo sottile o.18; Amo va bene un 04 oppure è meglio inferiore, proverò tutti e due.

Galleggiante e stopper; userò quello piombato da 30 gr così lancio a 20-30 metri dagli scogli con mare tranquillo e vado su di peso col mosso. mostro

fumato a noi due Scogliera!!!

Ok Grazie ancora ragazzi vi farò sapere come andrà nella prossima uscita. occhietto

8 Re: pesca dalla scogliera il Lun Nov 07, 2011 12:21 pm

jadran

Admin
Admin
Bene bene come vedi dopo le informazioni che mi hai dato siamo molto di piu sul pezzo occhietto
se vuoi prendere la aguglie devi essere il piu leggero che puoi :
galleggiante piombato per lanciare lontano ma prima ricorda di inserire il chicco di riso per fare lo stop
girellina piccina e finale dello 0,18/0,16 dipende anche dalla grandezza di queste aguglie
credo che con una lunghezza di 1,5 / 2 mt di finale dovresti riuscire ad intercettarle di solito cacciano a galla
amo piccino ma sempre in base alle prede quindi devi regolarti tu
esca principe sarda a filettini innescata dall'esterno verso l'interno
un po di filo elastico ti aiuta a tenerla sull'amo nel lancio
anche il koreano ed altri vermi sono graditi
per i saraghi altra storia.
ma se fai una pesca non puoi farne un'altra occhietto
prova alle aguglie !!!!

9 scogliera il Lun Nov 07, 2011 4:44 pm

nano

Utente
Utente
Ok Jadran, Porterò due galleggianti piombati o Bombarde credo sia lo stesso. :ok1:

Stopper; galleggiante; girella piccola; terminale 018 ( 1,5 2 mt); amo Piccolo: Coreano oppure sarda innescato con l'elastico e viaaaa :ok1:
Se non acchiappo nulla mi do all'ippica bugiardo

Ciao e grazie ancora grazie

10 Re: pesca dalla scogliera il Lun Nov 07, 2011 8:49 pm

eugenio

Admin
Admin
nano ha scritto:Ok Jadran, Porterò due galleggianti piombati o Bombarde credo sia lo stesso. :ok1:
No, non è la stessa cosa: Il galleggiante, come dice la parola stessa, galleggia. La bombarda c'è di diversi tipi, anche affondante. :ok1:

11 scogliera il Mar Nov 08, 2011 9:11 am

nano

Utente
Utente
Si ok Jadran, userò per le Aguglie la bombarda galleggiante, dato che è pesante ed è ottima per lanciare; Oppure un galleggiante Piombato.
Ok Staremo a vedere :ok1:

:001:

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: