Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come da regolamento, si avvisano gli utenti che non hanno fatto la presentazione e non hanno mai postato sul forum (0 Post), che trascorsi 60 giorni dall'iscrizione verrà cancellato loro l'account. Gli utenti inattivi da più di 90 giorni verranno cancellati dal forum.

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

TRADUCI IL FORUM
 
Accedi

Ho dimenticato la password



Ultimi argomenti attivi
» Consigli tecnici
cavetto acciaio EmptyMer Ago 13, 2014 6:53 am Da jadran

» Salve a tutti
cavetto acciaio EmptyDom Ago 10, 2014 9:38 am Da ultimo89

» eccomi
cavetto acciaio EmptyGio Lug 10, 2014 7:22 am Da jadran

» gimmy105
cavetto acciaio EmptyMar Ago 06, 2013 8:40 pm Da eugenio

» ciao a tutti, mi presento
cavetto acciaio EmptyMer Mag 01, 2013 9:18 am Da jadran

» Teleferica
cavetto acciaio EmptyGio Apr 11, 2013 12:50 pm Da corven

» eccomi
cavetto acciaio EmptyMar Apr 09, 2013 5:38 am Da jadran

» Attrezzatura ex-novo
cavetto acciaio EmptyGio Mar 28, 2013 10:59 am Da corven

» Terminale genovese
cavetto acciaio EmptyLun Mar 25, 2013 1:47 pm Da eugenio

LA LUNA OGGI

CURRENT MOON

Non sei connesso Connettiti o registrati

cavetto acciaio

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1cavetto acciaio Empty cavetto acciaio Gio Ott 06, 2011 12:35 pm

nano


Utente
Utente

Ciao Ragazzi, vi chiedo una cortesia; ho deciso di andare a pesca di capitoni ( Gronghi) ed ho acquistato dei cavetti d'acciaio già pronti Rolling Eyes , però??? tremendo dubbio??? la girella la passo nel terminale e/o il moschettone del cavo nel terminale???? Viceversa l'amo lo metto nel moschettone ho dovrò legarlo alla girella???? azz...

Grazieeeeee mostro

2cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Gio Ott 06, 2011 4:40 pm

jadran


Admin
Admin

allora :
ricordati sempre che la girella ha un'uso specifico e cioè quello di evitare torsioni sia alla lenza madre ( cioè quelle che è in bobina )
e sia all'apparato pescante ( finale )
gl'ami innescati con qualsiasi tipo di esca scendendo fanno fare al tutto giri e rigiri torcendo quindi il tutto
avendo come risultato finale grovigli / parrucche / nodi / casini
ecco la funzione delle girelle serve proprio ad evitare questa situazione !!
quindi la girella va posta sempre fra la madre ed il finale !!
di conseguenza il tuo cavetto preconfezionato se ha da un lato la girella e dall'altro un moschettone avra un senso solo di montaggio :ok1:

io di solito uso il cavetto in bobina del libraggio che piu mi occorre 20/30/40/50lb lo taglio della lunghezza che mi serve a secondo dell'innesco che devo usare e lo lego da un lato all'amo e dall'altro ad uno spezzone di nylon ( di spessore adeguato alla preda )
il tutto lo lego alla girella che mi fara da battuta per il piombo che mettero scorrevole sulla madre ed il gioco è fatto !!!
puoi anche usare l'ago di innesco per confezionare il tutto.
ora cerco di farti un disegno esplicativo di tutto l'ambaradan occhietto

http://www.italianseaanglers.it

3cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Gio Ott 06, 2011 5:44 pm

jadran


Admin
Admin

[img]cavetto acciaio Cavettoinox[/img]

come vedi dal disegno :
una volta fatto il finale in quel modo diventa tutto piu semplice
infilando l'ago nell'esca la porti sull'amo e non fai altro che rilegare il nylon alla girella.
spero di essere stato chiaro e di averti tolto qualche dubbio occhietto
ICAB

http://www.italianseaanglers.it

4cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Gio Ott 06, 2011 7:47 pm

eugenio

eugenio
Admin
Admin

min@@@a compà, ti sei dato al disegno? risata
Scherzo, ottimo consiglio :ok1:
Però per i gronghi non c'è tutto questo bisogno del cavetto d'acciaio, basta un'ottimo 0.50 doppiato di qualche cm vicino all'amo, però se vuoi puoi usare il cavetto per una tua sicurezza in più. :ok1:

http://www.italianseaanglers.it

5cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Gio Ott 06, 2011 9:18 pm

jadran


Admin
Admin

eugenio ha scritto:min@@@a compà, ti sei dato al disegno? risata
Scherzo, ottimo consiglio :ok1:
Però per i gronghi non c'è tutto questo bisogno del cavetto d'acciaio, basta un'ottimo 0.50 doppiato di qualche cm vicino all'amo, però se vuoi puoi usare il cavetto per una tua sicurezza in più. :ok1:

hai dimenticato che mi chiamavano guttuso ? risata risata risata
questo finale lo puo usare anche per tanti altri pesci:
serra / barracuda / palamite / almeno cosi ha un finale per molteplici applicazioni occhietto

http://www.italianseaanglers.it

6cavetto acciaio Empty capitoni! Ven Ott 07, 2011 8:40 am

nano


Utente
Utente

dunque, Eugenio, se ho ben compreso l'amo va nel moschettone!!! :ok1:
E la Girella alla lenza madre!!! :ok1:
Poi il gommino salva nodo ( incollato????) e il piombo scorrevole!
UN bel shock leader conico da 0,23 a 0,57, da 15 metri....Wuauuu ma quando sto imparando da voi ( non scherzo)-....ed il gioco è fatto!!!
Grazie al bel disegno ( vale per me più di mille parole) ho già costruito il mio bel terminale come vi ho descritto sopra.

Hei Gattuso, l'ultima uscita fatta verso le 20:00 di sera, mare calmo, pur avendo dei terminali, a mio avviso resistenti, con un 0.25, quei " maledetti" capitoni mi hanno strappato tutto. So che erano capitoni perché uno sono riuscito a vederlo sul pelo dell'acqua. Però a dire il vero non ho pensato al 0.50.

Ok fra un paio d'anni spero di essere esperto come voi. fumato

Spero così di prendere qualche piccolo pesciolino mostro
Grazie ad Eugenio; Jadran e Gattuso. Ciaooooo


7cavetto acciaio Empty capitoni 2 Ven Ott 07, 2011 8:54 am

nano


Utente
Utente

Embarassed hemmm l'amo da 4 ( quattro )con occhiello avete detto??? Embarassed
Avevo usato e messo stamattina uno da 8 ( aberdeen).....metto quello da 4 allora per i capitoni.. contento

:001:

8cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 07, 2011 9:30 am

jadran


Admin
Admin

io i capitoni non li ho mai ne pescati ne cercati
bisognerebbe fare una valutazione delle dimensioni presenti nel tuo spot e quindi di conseguenza montare l'amo piu appropriato.
l'amo che ti ho indicato nel disegno mi sembrava il piu adatto e credo di non sbagliare ma..............
prova prova prova e poi arriverai alla misura giusta !
il salvanodo è scorrevole !
di sicuro il capitone una volta che è allamato cerchera di liberarsi avvolgendosi sul trave ecco la necessità di avere un finale resistente quindi come sopra
prova prova prova e poi arriverai alla misura giusta !

PS. siamo gia a 3 caffè :ok1: :ok1:

http://www.italianseaanglers.it

9cavetto acciaio Empty Capitoni Ven Ott 07, 2011 12:00 pm

nano


Utente
Utente

Ok Jadran grazie

Proverò e proverò...ma dato che non posso andare a pesca spesso, cerco di ovviare il mio handicap con la vs esprienza.... occhietto

ciao e grazie ancora

10cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 07, 2011 12:27 pm

eugenio

eugenio
Admin
Admin

Io uso sempre ami dal N°1 a scendere (più si scende col numero e più aumenta la grandezza dell'amo). Se si usano ami piccoli è probabile che il pesce ingoia tutto e taglia il terminale, soprattutto se non si avverte la tocca :ok1:
Qui c'è qualche idea per l'innesco :ok1:

http://www.italianseaanglers.it

11cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 07, 2011 5:37 pm

jadran


Admin
Admin

nano ha scritto:Ok Jadran grazie

Proverò e proverò...ma dato che non posso andare a pesca spesso, cerco di ovviare il mio handicap con la vs esprienza.... occhietto

ciao e grazie ancora

il mio ''prova'' non è assolutamente un modo per dirti che non devi chiedere anzi
è solo un modo per dirti che poi la teoria o le esperienze altrui arrivano fino ad un certo punto
poi sta a te trovare il tuo modo migliore cioè quello che ti soddisfa di piu occhietto

ICAB e cerca di trovare piu tempo per la pesca tanto il resto non conta risata risata risata risata

http://www.italianseaanglers.it

12cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 07, 2011 6:08 pm

jadran


Admin
Admin

eugenio ha scritto:Io uso sempre ami dal N°1 a scendere (più si scende col numero e più aumenta la grandezza dell'amo). Se si usano ami piccoli è probabile che il pesce ingoia tutto e taglia il terminale, soprattutto se non si avverte la tocca :ok1:
Qui c'è qualche idea per l'innesco :ok1:

a si ?
non mi hai mai detto che ti piace o capiton risata risata risata risata risata

http://www.italianseaanglers.it

13cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 07, 2011 8:06 pm

eugenio

eugenio
Admin
Admin

jadran ha scritto:
a si ?
non mi hai mai detto che ti piace o capiton risata risata risata risata risata
A me non piace o capiton Evil or Very Mad
A me piace a fasolara buono

http://www.italianseaanglers.it

14cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Sab Ott 08, 2011 8:51 am

jadran


Admin
Admin

eugenio ha scritto:
A me piace a fasolara buono

fasolara ????? ????? ????? occhi fuori occhi fuori sentimento sentimento :ok1:

http://www.italianseaanglers.it

15cavetto acciaio Empty Grande pescata Ven Ott 14, 2011 8:27 am

nano


Utente
Utente

Ok, Jadran...ho eseguito alla " lettera" i tuoi consigli sul cavetto d'acciaio, però ho messo un amo da 6 ( credo) :ok1: . Devo dire che non ho catturato la tanta sospirata " Bestia" ma tuttavia sette ghiozzi ( io li chiamo Mazzoni) 3 saraghi di medie dimensioni e (non capisco come) due salpe. felice
Il terminale così come nel disegno è stato ottimo niente ingarbugliamenti e soprattutto niente rotture.... :ok1:

Ma cazzarola la Luna piena di notte centra qualcosa? nella pesca PAF che ho fatto dai scogli il 12.10.11 c'era e sembrava il sole alle otto di sera..

:001:

16cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 14, 2011 8:54 am

jadran


Admin
Admin

nano ha scritto:Ok, Jadran...ho eseguito alla " lettera" i tuoi consigli sul cavetto d'acciaio, però ho messo un amo da 6 ( credo) :ok1: . Devo dire che non ho catturato la tanta sospirata " Bestia" ma tuttavia sette ghiozzi ( io li chiamo Mazzoni) 3 saraghi di medie dimensioni e (non capisco come) due salpe. felice
Il terminale così come nel disegno è stato ottimo niente ingarbugliamenti e soprattutto niente rotture.... :ok1:

Ma cazzarola la Luna piena di notte centra qualcosa? nella pesca PAF che ho fatto dai scogli il 12.10.11 c'era e sembrava il sole alle otto di sera..

:001:
quel terminale che ti ho indicato io lo uso per tutti quei pesci che tagliano ( barracuda / serra / palamite / murene ) e di solito lo innesco con tranci di muggine / sarde intere / tranci di spigola ecc.ecc.
quando vai a pesca cerca di differenziare sempre gli inneschi e cioè :
una canna con il cavetto e relativo innesco
una canna con il finale piu adatto alle condimeteo della serata e con esche dedicate ai pesci che tu pensi possano esserci in quello spot.
ti dico questo per un motivo molto semplice
prendere ghiozzi salpe saraghi con il cavetto non è proprio una cosa che accade tutti i giorni shock
deduco che in quello spot sicuramente ci sara anche altro e ne vale la pena provarci contento
prova ad innescare e non sul cavetto vermi / cannolicchio / strisce di calamaro / insomma provali un po tutti occhietto

http://www.italianseaanglers.it

17cavetto acciaio Empty cavetto Ven Ott 14, 2011 12:52 pm

nano


Utente
Utente

Bè Jadran avevo detto che mi è sembrato strano pescare quei pesci in quella maniera ( anche se non sono esperto credo che sia dipeso dall'amo piccolo). Però nell'altra canna avevo innescato con un amo da " 4 " ( mi è sembrato abbastanza grande) dei bei BIBI di circa 5-6 cm. Sta di fatto neanche una toccata ( oppure non me ne sono accorto). Le sarde non le avevo portate.
Ma Jadran , sta luna piena centra oppure no ????

La prossima uscita proverò con dei terminali normali...speriamo bene..... :001:

e grazie grazie

18cavetto acciaio Empty Re: cavetto acciaio Ven Ott 14, 2011 3:15 pm

jadran


Admin
Admin

nano ha scritto:Bè Jadran avevo detto che mi è sembrato strano pescare quei pesci in quella maniera ( anche se non sono esperto credo che sia dipeso dall'amo piccolo). Però nell'altra canna avevo innescato con un amo da " 4 " ( mi è sembrato abbastanza grande) dei bei BIBI di circa 5-6 cm. Sta di fatto neanche una toccata ( oppure non me ne sono accorto). Le sarde non le avevo portate.
Ma Jadran , sta luna piena centra oppure no ????

La prossima uscita proverò con dei terminali normali...speriamo bene..... :001:

e grazie grazie

ci sta chi dice che con la luna crescente nei picchi di alta marea i pesci mangiano di piu
e ci sta pure chi dice il contrario
qualcuno dice che con luna alta di notte i predatori vengono a galla perche vedono meglio ecc.ecc.
io proprio la luna non l'ho mai ne seguita ne capita ?????
a mare la verità è quella che constati personalmente occhietto
quello che è vero x te puo non esserlo per me !!
spero di essere stato chiaro occhietto

http://www.italianseaanglers.it

19cavetto acciaio Empty cavetto Sab Ott 15, 2011 9:52 am

nano


Utente
Utente

Ok Jadran per quanto mi riguarda sei stato chiarissimo....intendo dire che per ogni uscita di pesca è una storia a se...mare; Maree; Lune; terminali; cavetti esche ecc. ecc. :ok1:
E adesso posso aggiungere anche per quanto riguarda le canne ( come mi hai consigliato è il filo che conta maggiormente)...L'importante è divertirsi ed aspettare di acchiappare la BESTIA.... mostro
vittoria

Ciao e Grazie Ragazzi

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.