Come da regolamento, si avvisano gli utenti che non hanno fatto la presentazione e non hanno mai postato sul forum (0 Post), che trascorsi 60 giorni dall'iscrizione verrà cancellato loro l'account. Gli utenti inattivi da più di 90 giorni verranno cancellati dal forum.

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

TRADUCI IL FORUM
 

Accedi

Recuperare la parola d'ordine



Ultimi argomenti
» Consigli tecnici
Mer Ago 13, 2014 6:53 am Da jadran

» Salve a tutti
Dom Ago 10, 2014 9:38 am Da ultimo89

» eccomi
Gio Lug 10, 2014 7:22 am Da jadran

» gimmy105
Mar Ago 06, 2013 8:40 pm Da eugenio

» ciao a tutti, mi presento
Mer Mag 01, 2013 9:18 am Da jadran

» Teleferica
Gio Apr 11, 2013 12:50 pm Da corven

» eccomi
Mar Apr 09, 2013 5:38 am Da jadran

» Attrezzatura ex-novo
Gio Mar 28, 2013 10:59 am Da corven

» Terminale genovese
Lun Mar 25, 2013 1:47 pm Da eugenio

LA LUNA OGGI

CURRENT MOON

Non sei connesso Connettiti o registrati

CANNE E MULINELLI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 CANNE E MULINELLI il Mer Ott 20, 2010 12:35 pm

eugenio


Admin
Admin
Come ogni anno, alla partenza della stagione piscatoria del nostro amato’’ TONNO ROSSO’’ tutta la nostra attrezzatura ha bisogno di una bella manutenzione.
Ma qual è l’attrezzatura migliore per affrontare il signore dei mari ?
Sicuramente l’esperienza, la taglia delle prede e l’imbarcazione usata faranno la differenza nella nostra scelta, di certo vale una regola su tutte : mulinelli a leva di ottima fattura, nylon di qualità e
consapevolezza dell’azione di pesca che ci attende.
Partendo dai muli io uso alutecnos e gladiator, nella misura del 80 albacore e 9/0 per il gladiator, misure che mi permettono di avere in bobina una capacità sufficiente di nylon circa 800mt di sez. 80lb che mi fa stare tranquillo quando la frizione canta e la gola si chiude shock





Stesso discorso vale per le canne da utilizzare, da sedia se si è in possesso di una imbarcazione che ti permette tale optional, oppure stand up:
Indicativamente la canna dovra essere abbinata alla stessa potenza del nylon che si ha in bobina, in modo da non avere squilibri di potenza, mai usare un filo da 80lb con una canna da 30lb, otterremmo una situazione pericolosa, a soffrirne sarebbe la potenza della canna che essendo minore, sotto sforzo, potrebbe diventare pericolosa.
Io ho due canne, una Hemingway 80lb da sedia e un’Accurate 40/100 lb stand up, tutte e due con carrucola di vetta, ma di azione completamente diversa.




Fatte queste due considerazioni, altro elemento importantissimo è il finale, le girelle e gl’ami che andremo ad utilizzare:
Secondo la mia esperienza, usare dei finali leggeri paga in termine di allamate, ma non sempre in termini di catture, quindi è da valutare per bene le prede presenti nello spot, un finale da 100lb sicuramente ci potra dare belle sodisfazione anche con prede di ottima stazza mostro
Io uso un finale in fluoro carbon, 3mt di lunghezza, connesso con la madre in bobina in maniera diretta attraverso un Allbrigt, nodo che non mi ha mai dato problemi di sorta.


Come amo monto un super mutu 7/0 della Owner dove ho montato una girella da 200lb, in modo tale da poter scaricare le torsioni di tutto l’apparato pescante.



In ultimo, ma non per importanza, il nylon:
Oggi in commercio vi è un'ampia scelta e ognuno di noi ha molteplici possibilita, io mi sono trovato benissimo con il Duel e il Pline, attenzione all'usura però, a mio modesto parere, un nylon và cambiato al massimo dopo due stagioni di pesca, specialmente se li avete sottoposti ad un bel numero di combattimenti.
Spero di poter continuare al piu presto con tutto il resto dell'attrezzatura, tritasarde, giubbotto, sedia, raffio e tutto quello che è importantissimo per noi malati di questa tecnica :ok1:

ICAB a tutti.



Jadran

http://www.italianseaanglers.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Canne al vento

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum